Gambia:

    Introduzione

    foto di David Else

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    A differenza del paese che lo racchiude completamente (il Senegal) e delle enormi nazioni che circondano entrambi, il Gambia sembra un gioiello nel cuore dell'Africa. Pur essendo uno degli stati meno estesi del continente africano, il Gambia offre luoghi interessanti e sorprendenti, al pari delle altre nazioni della regione. La sua capitale, Banjul, costituisce una particolarissima realtà africana, con un mercato frenetico e con una cultura di strada sufficiente a fare invidia al divertimento vacanziero delle città più affascinanti. E, per una prospettiva ancora più "tradizionale", un veloce viaggio verso la sorgente del fiume vi porterà fino al cuore del paese, dove il pittoresco brusio dei mercati settimanali rivaleggia con le escursioni in barca attraverso le insenature di mangrovie e con le gite in bicicletta alla volta di villaggi con capanne di fango; si tratta di un modo molto interessante di trascorrere il proprio tempo.

    Pur essendo in gran parte definito dalle sue caratteristiche naturali (dal fiume Gambia, che attraversa il paese per tutta la sua lunghezza, alle spiagge dorate delle località turistiche della costa atlantica), uno degli aspetti più interessanti del paese è costituito dai suoi abitanti, dalla cultura e dalla piacevole atmosfera che ne caratterizza la vita di tutti i giorni. Sia che stiate conversando presso una delle bancarelle che vendono caffè lungo i marciapiedi, sia che stiate gridando fino a perdere la voce mentre assistete a uno scontro di wrestling durante il fine settimana, sarete sicuri di tornare a casa con un sentimento di affetto verso gli abitanti del Gambia, lo stesso che loro dimostrano ai viaggiatori.

    Articoli correlati


    Sogni l'Africa? Vivi la sua essenza
    Destinazioni imperdibili, percorsi insoliti, esperienze da non mancare. Il meglio dell'Africa continentale secondo i nostri autori.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Gambia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Foto dei viaggiatori - Gambia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati