Situato poco più a sud dei restort lungo la costa atlantica, Brufut si è trasformato da sonnolento villaggio di pescatori in insediamento urbano in continua espansione. La piccola e graziosa Hibiscus House (7982929; www.hibiscushousegambia.com; Brufut; singole/doppie con prima colazione a partire da D2800/3500;)si trova in posizione appartata alla fine di una strada sterrata fiancheggiata da bouganvillee.

Poco più a sud di trova Tanji, dove ha sede l’incantevole Tanji Village Museum (9926618; tanje@dds.nl; interi/bambini D120/30; 9-17), che offre una panoramica sulla natura e sulla vita in Gambia, oltre alla ricostruzione di un tradizionale villaggio mandinka, dove potrete farvi un’idea della storia, dell’architettura e dell’artigianato locali. La Tanji River Bird Reserve (9919219; ingresso D40; 9-18) è caratterizzata da dune, lagune e foreste, e ospita Bijol Island, un’area protetta in quanto territorio di riproduzione della sterna maggiore.

Il villaggio di Tanji, 3 km a sud degli uffici della riserva, offre un paio di buone possibilità di alloggio. Il Nyanya’s Beach Lodge (9808678; www.nyanyas-beach-lodge.com; singole/doppie D500/600)dispone di alcuni allegri bungalow disposti in un giardino verdeggiante sulle rive di un ramo del fiume Gambia.

Effettuando una sosta a Tujering, poco più a sud, potrete osservare artigiani che realizzano batik e tessitori locali all’opera. Mettete in conto anche una sosta al Tunbung Arts Village (9982102; www.tunbungartvillage.com; Tujering Village; ingresso libero), un bizzarro gruppo di capanni obliqui, con pareti dipinte e sculture che sembrano osservarvi da dietro i muri. Siete nel regno di Etu Ndow, un rinomato artista gambiano che vi offrirà la possibilità di studiare i suoi processi creativi, grazie anche a un piccolo museo dedicato alla storia e alla cultura locali. Il centro mette a disposizione alcune camere (D350 per persona con prima colazione) all’interno di case di fango, abbellite dalle opere originali e dal tocco bizzarro di Ndow. In alternativa, il Bendula Bed & Breakfast (7717481; www.bendula.com; singole/doppie D570/850)propone alcuni capanni piuttosto spartani immersi nel verde a pochi passi dalla spiaggia.

Le splendide spiagge di Sanyang, la località successiva, sono molto frequentate dalle comitive di turisti dei viaggi organizzati provenienti da Kombos. Se desiderate bere una birra con vista sull’oceano o avete intezione di pernottare in zona, scegliete il Rainbow Beach Bar (9726806; www.rainbow.gm; doppie a partire da D500/700, portate principali a partire da D200), che dispone di bungalow puliti con il tetto di foglie di palma e di un generatore di corrente; il suo chef è specializzato in grigliate di gamberi.

Tanji, Brufut e dintorni: organizza il viaggio

Tanji, Brufut e dintorni: informazioni utili

Valuta

GMD - Dalasi gambiano

Tanji, Brufut e dintorni: articoli e consigli