
Abuko Nature Reserve
L’Abuko Nature Reserve (4375888; interi/bambini US$1,30/0.70; 8-18) è diversa da tutte le altre riserve naturali africane: è piccola, facile da raggiungere, visitabile a piedi e ben gestita, oltre a vantare una straordinaria varietà di flora e fauna. Si tratta probabilmente del parco nazionale più bello della Gambia.
In questa zona sono state osservate oltre 250 specie di uccelli (tra cui nettarine, ilie verdi, astori africani, prinidi oriolo, malcoe africane e bulbul voltafoglie), facendo del parco un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching. La riserva è anche il miglior posto della Gambia per avvistare turachi verdi e viola, sciribille macchie bianche, francolini dell’Ashanti e beccazzurri occidentali. Tra le 52 specie di mammiferi presenti ci sono tragelafi striati, duiker, porcospini, galagoni, sciuridi e tre diverse varietà di scimmie: cercopitechi verdi, colobi rossi occidentali, a rischio di estinzione, ed eritrocebi. Inoltre, la riserva è nota in modo particolare per i suoi coccodrilli del Nilo e per alcune specie pericolose di serpenti, come pitoni, vipere soffianti, mamba verdi e cobra di foresta.
Non perdetevi una visita al centro didattico Darwin Field Station, dove troverete tantissime informazioni sugli animali del parco e un centro di riabilitazione dove vengono curati gli animali feriti o maltrattati prima di venire reintrodotti nel loro habitat naturale. Per lo più si tratta di babbuini o di scimmie che erano state tenuti in precedenza come animali da compagnia.
Per raggiungere l’Abuko Nature Reserve, da Banjul o Serekunda prendete un taxi privato (da D400 a D500) o un minibus (D15) diretto a Brikama.
Abuko Nature Reserve: organizza il viaggio
Abuko Nature Reserve: informazioni utili
Valuta
Abuko Nature Reserve: articoli e consigli
