Presso Kınık, 63 km a sud-est di Fethiye, su un affioramento roccioso sorgono le rovine (ingresso 5; 9-19 mag-ott, 8-17 nov-apr)dell’antica Xanthos, grandiosa città un tempo capitale della Licia, con un bel teatro romano e tombe a pilastro.

Al sito si arriva percorrendo a piedi una breve salita oltre le porte della città e il plinto dove un tempo si ergeva il favoloso Monumento delle Nereidi (conservato al British Museum di Londra). A causa della sua opulenza, Xanthos fu ripetutamente dilaniata da guerre e distruzioni, e in almeno due circostanze, assediata da forze nemiche manifestamente superiori, l’intera popolazione ricorse al suicidio.

Il teatro romano con l’agorà si trova di fronte al parcheggio. L’acropoli è gravemente danneggiata e molte tra le iscrizioni e sculture più belle (come il Monumento delle Arpie) furono trasportate a Londra da Charles Fellows nel 1842, pertanto la maggior parte di iscrizioni e decorazioni visibili oggi sono soltanto riproduzioni.

Seguendo il percorso che parte di fronte alla nuova sgargiante biglietteria in direzione est lungo la strada colonnata, si scoprono squisiti mosaici, i meravigliosi Sarcofago del Danzatore e Sarcofago del Leone e belle tombe rupestri .

I minibus portano a Xanthos da Fethiye (8, 1 h, 63 km) con corse circa ogni ora, ma anche alcuni autobus di lunga percorrenza potrebbero fermare, a richiesta, lungo la statale.

Xanthos: organizza il viaggio

Xanthos: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Xanthos: articoli e consigli

Xanthos: guide di viaggio