Ben delineati e distribuiti in gruppi particolarmente fitti, i coni vulcanici della Valle di Devrent sono tra i più suggestivi di tutta la Cappadocia e osservare le loro fantastiche sagome è un po’come tornare bambini, incantati davanti alle forme delle nuvole. Provate a riconoscere il cammello, il delfino, le foche, il cappello di Napoleone, gli uccelli in amore, la Madonna o le diverse sagome di rettile.

La maggior parte dei coni dalle tonalità rosate è sormontata da una roccia piatta e più scura, che nel corso del tempo li ha protetti dalle piogge responsabili dell’erosione della roccia circostante, un processo che i geologi chiamano erosione differenziata.

Per raggiungere la Valle di Devrent (chiamata anche Valle dell’Immaginazione) da Zelve, tornate indietro di 200 m lungo la strada d’accesso fino al punto in cui si biforca e lì imboccate la via che prosegue verso destra, con la segnalazione per Ürgüp. Dopo circa 2 km giungerete al villaggio di Aktepe (Yeni Zelve). Svoltate a destra e percorrete la strada che in meno di 2 km sale a Ürgüp. I dolmuş che collegano Ürgüp a Avanos possono farvi scendere ad Aktepe.

Valle di Devrent: organizza il viaggio

Valle di Devrent: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Valle di Devrent: articoli e consigli

Valle di Devrent: guide di viaggio