Vicina a İstanbul, Bursa e Ankara, l’Uludağ (Grande montagna; 2543 m), è la località sciistica più frequentata del paese. Si trova a 22 km da Bursa, ma la teleferik (funivia) permette di salire fino a Sarıalan, a circa 7 km dalla cittadina di Uludağ, ricca di strutture ricettive che da dicembre a marzo registrano il tutto esaurito. In estate potrete godervi il panorama spettacolare, respirare fresca aria di montagna o scalare la cima (3 ore di camminata).

Al capolinea della funivia di Sarıalan ci sono bancarelle che vendono spuntini e un campeggio. Il sito www.uludaghotels.com offre utili alternative per il soggiorno durante la stagione sciistica, mentre le principali catene alberghiere turche, come l’Anemon, soddisfano le esigenze di un numero sempre crescente di appassionati sciatori provenienti da tutto il mondo.

Se ritenete sufficiente ritagliarvi una piccola pausa di refrigerio dalla calura cittadina, dirigetevi a circa a 7 km da Bursa verso la piccola località montana di Inkaya. I maestosi rami ricurvi del suo celebre platano (çinar), antico di ben 600 anni, sono in parte sostenuti da una robusta imbracatura di metallo. Presso l’Inkaya Tarihi Çinaralti Çay Bahçesi (239 5969; 8-24) potrete gustare un tè accompagnato da spuntini in totale relax sotto lussureggianti fronde. Da Bursa l’autobus 1C effettua corse per il villaggio a ogni ora.

UludaĞ: organizza il viaggio

UludaĞ: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

UludaĞ: articoli e consigli

UludaĞ: guide di viaggio