
Tekkale e Dörtkilise
La tranquilla località di Tekkale si trova 7 km a sud‑ovest di Yusufeli. Lungo il tragitto, si passa accanto alle rovine di un castello georgiano del X secolo che sembra sospeso sopra la strada. Dopo aver girato a destra per Tekkale, procedendo per 7 km in direzione nord-ovest si arriva a Dörtkilise (quattro chiese), un monastero georgiano in rovina del IX secolo che sorge sul fianco di una collina. Simile alla chiesa di Barhal, che è più piccola, l’edificio è senza cupola, ha il tetto a due spioventi e presenta pochissimi affreschi. Queste rovine sono molto pittoresche, piene di erbacce e rampicanti che spuntano fra le pietre coperte di muschio. Con una guida, in un’ora di cammino si può raggiungere una cappella che un tempo i monaci del convento usavano come posto di guardia.
L’espressione "economico e allegro" sembra inventata apposta per la Cemil’s Pension (811 2908, 0536 988 5829; cemil_pansion@hotmail.com; mezza pensione 60 per persona, studenti 50, piazzole 10 per persona). Questa pensione un po" vecchiotta ha camere essenziali e un’infinità di angolini perfetti per pisolare sul balcone del piano superiore, con la vista aperta sui campi. Le pareti sono decorate con fotografie di clienti dall’aria felice e il fiume chioccola non lontano dalle traballanti panchine, dalle amache e dalle case sull’albero. Cemil prepara pasti tradizionali utilizzando prodotti provenienti dal fiume, dai vigneti e dai campi circostanti; inoltre organizza uscite di rafting, trekking e visite alla sua casa di montagna. A disposizione degli ospiti ci sono anche una cucina e un bar.
I dolmuş partono da Yusufeli verso Tekkale (3) fra le 12.30 e le 16. Si possono prendere all’otogar di Yusufeli oppure all’estremità più lontana del cavalcavia. Un taxi per Tekkale costa circa 25; una corsa andata e ritorno per/da Dörtkilise costa 65. Nei giorni feriali il traffico è piuttosto intenso verso le dighe in costruzione oltre Tekkale, quindi è possibile trovare un passaggio. Da Tekkale si può proseguire a piedi fino a Dörtkilise e passando si nota la chiesa nascosta in alto, in mezzo alla vegetazione a sinistra della strada, che per la maggior parte è asfaltata, ma da Tekkale si fa più stretta e leggermente accidentata. In caso di pioggia occorre prestare particolare attenzione alla guida.
Tekkale e Dörtkilise: organizza il viaggio
Tekkale e Dörtkilise: informazioni utili
Valuta
Tekkale e Dörtkilise: articoli e consigli

