Silifke è una cittadina rurale sulle sponde di un fiume, con un certo fascino e una lunga storia. Uno straordinario castello torreggia sopra il centro abitato, mentre un bel parco si estende lungo le acque verdazzurre ricche di minerali del fiume Göksu, anticamente chiamato Calycadnus. Nelle vicinanze si trovano altri luoghi di interesse archeologico e naturalistico, che meritano sicuramente una visita.

Seleucia ad Calycadnum, come veniva chiamata un tempo Silifke, fu fondata da Seleuco I Nicatore nel III secolo a.C. Seleuco era uno dei più abili generali di Alessandro Magno e fondò la dinastia dei Seleucidi, che governò la Siria dopo la morte del grande condottiero.

La città è famosa anche perché nelle sue vicinanze l’imperatore Federico Barbarossa (regno 1152-90) annegò nel fiume, probabilmente a causa del peso dell’armatura, mentre conduceva il suo esercito verso la Terza Crociata.

Nella migliore delle ipotesi, le sistemazioni di Silifke sono piuttosto mediocri, il che rende la città una buona meta per una gita in giornata dalla vicina Taşucu.

Silifke: organizza il viaggio

Silifke: cose da fare

Silifke: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Silifke: articoli e consigli

Silifke: guide di viaggio