Le rovine dell’antica Selge sono disseminate intorno al villaggio di Altınkaya, sui Monti Tauri, 12 km al di sopra dello spettacolare Köprülü Kanyon e all’interno di un parco nazionale che comprende vette alte anche 2500 m.

Mentre vi aggirate fra le rovine del villaggio, tenete presente che Selge un tempo contava una popolazione di oltre 20.000 abitanti. A causa della posizione elevata della città, della cinta muraria e dei burroni che la circondavano, non era impresa facile avvicinarsi senza essere scoperti, così la città fu quasi sempre in grado di tenere a bada gli invasori. Ciò nonostante, i romani finirono per impadronirsi del territorio, che rimase vitale fino all’epoca bizantina.

Della cinta muraria della città è rimasto un tratto di circa 350 m, ma il monumento più straordinario è il teatro restaurato nel III secolo d.C. Nelle immediate vicinanze si trova l’agorà .

Ai piedi della salita, si notano due ponti di epoca romana. Il primo (e più piccolo) è il Ponte Bürüm e il secondo, lungo 14 m con arcate spettacolari, è il Ponte Oluk che attraversa un canyon profondo al di sopra dell’antico fiume Eurymedon (oggi Köprü). È in uso fin da quando i romani lo eressero in questo punto nel II secolo d.C.

Selge e Köprülü Kanyon: organizza il viaggio

Selge e Köprülü Kanyon: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Selge e Köprülü Kanyon: articoli e consigli

Selge e Köprülü Kanyon: guide di viaggio