La piccola città e località sciistica di Sarıkamış, 55 km a sud-ovest di Kars, è caratterizzata da neve abbondante e farinosa e piste adatte tanto allo sci quanto allo snowboard. Né mancano le piste da sci di fondo. È un posto più alla buona e più adatto alle famiglie rispetto a Palandöken, inoltre è meno battuto dal vento. Le discese fra ampie distese di pini silvestri sono più scenografiche. La stagione sciistica in genere dura da fine novembre all’inizio di aprile, ma a Sarıkamış si sta bene anche in estate, dato che i dintorni sono attraversati da una buona rete di sentieri escursionistici.

Le infrastrutture sono sorprendentemente all’avanguardia, con tre telesiej (seggiovie) computerizzate che salgono fino a quota 2650 m e nove piste da sci (tre per principianti, tre intermedie e tre per sciatori esperti), lunghe da 1750 m a 3500 m. Presso gli hotel è possibile noleggiare l’attrezzatura (circa 35 al giorno).

Uscendo dalla cittadina sulla strada per Erzurum, si noterà il Padiglione di caccia dello Zar Nicola II sul fianco della collina, a sinistra attraversando la ferrovia. Costruito durante l’occupazione russa di Kars, l’edificio in pietra e legno, una volta abbandonato, fu usato come caserma dagli ottomani e poi diventò un casinò. Accanto al Bildik Otel, una chiesa russa ortodossa (1880 circa) convertita, costruita per i soldati russi di stanza qui, è oggi sede di una moschea.

Gli hotel segnalati di seguito forniscono numerosi servizi fra cui bar, ristorante, discoteca e hamam, inoltre nelle tariffe invernali è compreso anche lo skipass. Presso la stazione sciistica, a 3 km dal centro di Sarıkamış, la scelta migliore è il Çamkar Hotel (0474-413 5259; www.ckar.com; estate 50 per persona, con pensione completa inverno 100-190 per persona;); a brevissima distanza c’è il Ce-mar Toprak Hotel (0474-413 4111; www.toprakhotels.com; singole/doppie/triple/suite estate 135/210/284/420, con pensione completa inverno a partire da 300;). In città, il Bildik Otel (0474-413 7676; www.bildikotel.com; Gaziler Kolordu Caddesi 34; estate 70 per persona, con mezza pensione inverno 120 per persona, chalet con angolo cottura estate/inverno 85/150 per persona)dispone di chalet completamente attrezzati con angolo cottura e di semplici camere. Le tariffe invernali comprendono il trasporto verso le piste.

Per pranzo a Sarıkamış vanno tutti al Güleryurt Lokantası (portate principali 9), il cui menu comprende zuppe, insalate, çiğ köfte e i consigliatissimi döner kebap "fai da te".

C’è un servizio regolare di minibus per/da Kars (7, 45 min). Da Sarıkamış al resort prendete un taxi (10). In inverno, una navetta collega l’aeroporto di Kars e il resort.

Sarıkamış: organizza il viaggio

Sarıkamış: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Sarıkamış: articoli e consigli

Sarıkamış: guide di viaggio