Sarihan
Costruito nel 1249, lo Sarıhan (caravanserraglio giallo; ingresso 3; 9-24)presenta un portale lavorato ed è sormontato da una piccola moschea. Grazie al restauro che alla fine degli anni ’80 lo ha riportato al suo antico splendore, oggi è uno dei caravanserragli di epoca selgiuchide meglio conservati. Percorrendo la strada statale che lo raggiunge, potreste sentirvi come mercanti del XIII secolo, in procinto di far riposare i cammelli e fare una chiacchierata con gli altri mercanti per apprendere qualche novità.
Una volta entrati, dovrete continuare a usare tutta la vostra immaginazione per animare lo spoglio cortile di pietra. Ai visitatori è consentito accedere al tetto, ma la principale attrattiva è la cerimonia dei dervisci rotanti (sema; 511 3795; ingresso €25; 21.30 apr-ott, 21 nov-marzo). Occorre prenotare per tempo, ma quasi tutte le pensioni di Göreme, Ürgüp, Avanos e Uçhisar potranno farlo per voi. Il prezzo può variare a seconda del diritto di prenotazione applicato dall’agenzia di viaggi o dalla pensione cui vi rivolgete.
Lo scenario è senz’altro ricco di atmosfera, tuttavia la sema è di gran lunga meno suggestiva rispetto a quelle che si tengono nel monastero dei mevlevi a Beyoğlu (İstanbul). Se avete già assistito a una cerimonia dei mevlevi, forse potrete fare a meno di vedere quella del caravanserraglio.
Sarihan: organizza il viaggio
Sarihan: informazioni utili
Valuta
Sarihan: articoli e consigli