
Parco Nazionale dell'Ala Dağlar
Il Parco Nazionale dell’Ala Dağlar (Ala Dağlar Milli Parkı) protegge l’aspra parte centrale dei Monti Tauri compresa tra Kayseri, Niğde e Adana. Il parco è famoso in tutto il paese per gli straordinari itinerari di trekking, che si insinuano attraverso frastagliate pareti calcaree disseminate di cascate. La stagione più indicata per le escursioni va da metà giugno a fine settembre; negli altri periodi, le condizioni climatiche possono rendere i sentieri pericolosi, soprattutto perché ci sono pochi villaggi e gli unici servizi di supporto sono i capanni dei montanari. Portatevi indumenti caldi e preparatevi ad affrontare condizioni estreme.
Gli itinerari più battuti partono dai piccoli villaggi di Çukurbağ e Demirkazık, che sorgono alle pendici del Demirkazık Dağı (Monte Demirkazık; 3756 m), 40 km a est di Niğde.
È possibile raggiungere le montagne anche via Yahyalı, 70 km a sud di Kayseri; da qui, con un breve tragitto in auto si arriva alle imponenti Cascate di Kapuzbaşı (che è meglio vedere tra marzo e maggio) sul fiume Zamantı.
La rete dei sentieri è assai ampia, ma molti optano per l’escursione (di almeno due giorni) agli stupendi Yedigöller (sette laghi; 3500 m), che inizia e termina a Demirkazık. Meno impegnativa è l’escursione di tre o quattro giorni che da Çukurbağ si snoda tra i boschi della Valle di Emli per terminare a Demirkazık.
Alcuni escursionisti si avventurano da soli sui sentieri di montagna, ma, se non avete esperienza e preparazione sufficienti, dovreste prendere in considerazione la possibilità di ingaggiare una guida o di unirvi a un gruppo organizzato. La guida dovrebbe costarvi circa €110 al giorno, cui va aggiunto il prezzo per il cavallo necessario a trasportare il bagaglio. Se volete percorrere l’itinerario che copre l’intera catena, Middle Earth Travel è un buon punto di riferimento a Göreme. L’agenzia offre un programma di cinque giorni a €340 per persona, per un minimo di sei partecipanti. Le guide possono anche essere ingaggiate nel campeggio di Çukurbağ e presso qualche agenzia a Niğde: Demavend Travel (0388-232 7363; www.demavendtravel.com; 4° piano, Yildiz Is Merkesi 10, Sefik Soyer Meydanı, Niğde)e Sobek Travel (0388-232 1507; www.trekkinginturkeys.com; Avanoğlu Apt 70/17, Bor Caddesi, Niğde).
A Çukurbağ ci sono alcuni semplici negozi che vendono beni di prima necessità.
Parco Nazionale dell'Ala Dağlar: organizza il viaggio
Parco Nazionale dell'Ala Dağlar: cose da fare
Parco Nazionale dell'Ala Dağlar: informazioni utili
Valuta
Parco Nazionale dell'Ala Dağlar: articoli e consigli

