
Nemrut Daği
Il Nemrut Dağı (3050 m), che si erge a nord di Tatvan - da non confondersi con il più famoso Nemrut Dağı (Monte Nemrut, sormontato dalle gigantesche teste di pietra) vicino a Malatya –, è un vulcano spento sulla cui sommità si trovano alcuni laghi formati da antichi crateri.
Un’escursione su questo Nemrut Dağı è un’esperienza altrettanto memorabile, anche perché, una volta raggiunto il margine del cratere (a 13 km dalla strada principale), potrete ammirare un panorama sensazionale del Lago di Van e di Tatvan, oltre che dei crateri che oggi ospitano i laghi. Da qui potrete salire a piedi fino alla cima, che si raggiunge in circa 45 minuti - non dovrete far altro che seguire il bordo del cratere (l’ultimo tratto richiede quasi doti da scalatore). Se affrontate la salita in un giorno infrasettimanale non incontrerete che pastori con le greggi (e i cani), oltre a upupe, picchi muratori, allodole e altri uccelli. Seguite la strada sterrata che dal margine del cratere scende al lago e cercate un posto dove sostare per un picnic.
L’ascesa del Monte Nemrut è possibile solo da metà maggio a fine ottobre, poiché durante il resto dell’anno la cima è coperta di neve.
Nemrut Daği: organizza il viaggio
Nemrut Daği: informazioni utili
Valuta
Nemrut Daği: articoli e consigli

