Mustafapaşa
Altro caratteristico villaggio della Cappadocia, Mustafapaşa sta lentamente spogliandosi della patina un po’polverosa di località d’altri tempi, pur rimanendo esclusa dalle principali mete turistiche. Conosciuta ancora come Sinasos, il nome dell’originario insediamento greco precedente allo scambio di popolazione del 1923, si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Le chiesette rupestri potranno soddisfare la vostra sete di cultura, mentre il magnifico paesaggio naturale vi inviterà a modulare il vostro passo su un ritmo leggero e pacato. Molti tra i viaggiatori più accorti scelgono di alloggiare a Mustafapaşa in alternativa alle più tipiche località della regione.
Si entra a Mustafapaşa passando per un grande incrocio, il Sinasos Meydanı, dove un cartello indica l’ubicazione delle chiese rupestri presenti in zona. Seguendo la strada in discesa si arriva a Cumhuriyet Meydanı, il centro del villaggio, dove insieme al consueto busto di Atatürk troverete diverse sale da tè.
La città è sprovvista di ufficio turistico così come di bancomat, mentre l’accesso a internet è disponibile nella piazza principale.