La piccola Gülşehir, 19 km a nord di Nevşehir, è nota per i due siti rupestri alla periferia della cittadina, che meritano una visita se si transita da queste parti.

Quattro chilometri prima di raggiungere il centro di Gülşehir si incontra l’Açık Saray (palazzo aperto; 8-17), un bellissimo monastero scavato nella roccia risalente al VI e VII secolo, con chiese, refettori, dormitori e una cucina, tutti ricavati nei camini delle fate.

Due chilometri oltre, poco prima della svolta che conduce in centro città sorge la Chiesa di San Giovanni (Karşı Kilise; ingresso 8; 8-17), scavata nella roccia a qualche minuto a piedi lungo una strada segnalata sulla sinistra della statale e indicata dal cartello "Church of St Jean/Karşı Kilise". Risalente al XIII secolo, è costruita su due livelli e presenta magnifici affreschi, raffiguranti, tra l’altro, scene dell’Annunciazione, della Deposizione dalla Croce, dell’Ultima Cena, del Tradimento di Giuda e del Giudizio Universale (raramente rappresentato nelle chiese della Cappadocia). L’ottimo stato di conservazione degli affreschi è dovuto al fatto che fino al restauro del 1995 sono rimasti coperti da un nero strato di fuliggine.

Da Nevşehir i dolmuş per Gülşehir (1,50, 15 min, ogni 30 min) partono dalla fermata dei dolmuṣ in Lale Caddesi, a nord della Alibey Camii. Chiedete all’autista di farvi scendere all’Açık Saray o alla Karşı Kilise, così eviterete di dover tornare indietro a piedi. Al ritorno, è sufficiente fermare l’autobus lungo la statale con un cenno della mano. Gli autobus che proseguono per Hacıbektaş partono dalla piccola otogar di Gülşehir di fronte alla Kurşunlu Camii (2, 30 min, ogni ora).

Gülşehir: organizza il viaggio

Gülşehir: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Gülşehir: articoli e consigli

Gülşehir: guide di viaggio