Il bagno nella sorgente termale di Balıklı Kaplıca (Sorgente termale con pesci; 469 1151; www.balikli.org; visitatori/pazienti 7,50/50; 8-17), dove è nata la mania per la fish pedicure, è un’esperienza piacevole e insolita. Secondo la tradizione locale, un pastorello scoprì in questo luogo le qualità benefiche delle acque minerali locali, che hanno un alto quantitativo di selenio, un elemento altamente curativo per la pelle, e notò che l’acqua calda era abitata da "pesci dottore", che si nutrono della pelle morta presente su ogni parte del corpo loro offerta. Pare che questo tipo di pesce abbia un effetto positivo sulla pelle di chi soffre di psoriasi e per questo motivo la spa attira pazienti provenienti da tutto il mondo, ma il banco di pesciolini sarà ben felice di potersi soffermare anche su qualsiasi altro tipo di pelle. Tenere i piedi a mollo nell’acqua per un’accurata pedicure naturale, con la sensazione di solletico seguita da un effetto revitalizzante, è estremamente terapeutico per chiunque.

Il complesso termale è dotato di sei piscine separate tra loro e circondate da alberi, di un caffè che si affaccia sulle acque minerali e del Balıklı Kaplıca Hotel (469 1151; www.balikli.org; singole/doppie 110/140;)con un ristorante a buffet. Le tariffe cambiano a seconda che vi presentiate come "visitatori" o "pazienti"; il trattamento consigliato a coloro che sono davvero pazienti prevede una permanenza di otto ore al giorno in piscina per tre settimane. Circa 12 km a sud-ovest del resort si trova Kangal, una cittadina di servizio che ha dato il nome agli omonimi cani dal muso nero e il corpo dal pelo chiaro, tipici di tutta la Turchia.

Dal capolinea dell’otogar di Sivas partono dolmuş per Kangal (5, 1 h), da dove si può prendere un taxi per il resort (20). Il Balıklı Kaplıca offre trasferimenti per gruppi da Sivas.

Dintorni di Sivas: organizza il viaggio

Dintorni di Sivas: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Dintorni di Sivas: articoli e consigli

Dintorni di Sivas: guide di viaggio