Dintorni di Aksaray
La strada tra Aksaray e Nevşehir si snoda lungo una delle vie carovaniere più antiche del mondo, l’Uzun Yol (lunga strada), che un tempo collegava Konya, la capitale selgiuchide, con le altre grandi città del sultanato (Kayseri, Sivas ed Erzurum) per terminare in Persia (l’odierno Iran).
La lunga strada era disseminata di han dove i mercanti si fermavano a dormire e a concludere affari. Ad Aksaray si possono visitare tre caravanserragli, il meglio conservato dei quali è il suggestivo Ağzıkara Hanı (ingresso 3; 7.30-20), 16 km a nord-est di Aksaray, che fu costruito tra il 1231 e il 1239. Per raggiungerlo in taxi da Aksaray, si spendono circa 50 tra andata e ritorno. Se preferite servirvi dei mezzi pubblici, prendete un autobus diretto a Nevşehir e scendete all’Ağzıkara Hanı. Anche i tour organizzati in partenza da Göreme e da Ürgüp prevedono una sosta al caravanserraglio.
Proseguendo in direzione di Nevşehir si incontrano i pochi resti del Tepesidelik Hanı, un caravanserraglio del XIII secolo, 23 km a nord-est di Aksaray, e 10 km più oltre l’Alay Hanıdel XII secolo.
Dintorni di Aksaray: organizza il viaggio
Dintorni di Aksaray: informazioni utili
Valuta
Dintorni di Aksaray: articoli e consigli