Questa elegante isola sull’Egeo è ancora relativamente sconosciuta al circuito turistico di massa. Ogni anno, in estate, un’orda di abitanti di İstanbul, fuggiti dalla metropoli, sembra scegliere quest’isola per aprire nuovi wine bar o pensioni. Anche nei periodi di maggiore affollamento, però, Bozcaada resta comunque molto affascinante, con il suo labirinto di antiche case pittoresche ricoperte da viti rampicanti e le strade di ciottoli che si intrecciano ai piedi dell’enorme fortezza medievale.

Bozcaada, costantemente battuta dai venti, è da sempre nota agli intenditori dell’Anatolia per i suoi vini; ancora oggi le vigne coprono i suoi pendii soleggiati. L’isola è piccola (circa 5 km di larghezza e 6 km di lunghezza) e facile da esplorare. Lungo la strada costiera che si dirige a sud si trovano deliziose spiaggette di sabbia incontaminate.

Tenete presente che durante il periodo delle vacanze scolastiche (da metà giugno a metà settembre) potreste trovare chiusi caffè e altre attività commerciali, fatta eccezione per i weekend e il mercoledì, quando la piazza centrale ospita un mercato.

Bozcaada: organizza il viaggio

Bozcaada: cose da fare

Bozcaada: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Bozcaada: articoli e consigli

Bozcaada: guide di viaggio