La località di Belkıs-Zeugma era un tempo un’importante città. Fondata da un generale di Alessandro Magno intorno al 300 a.C., visse il suo periodo aureo sotto la dominazione romana, e successivamente divenne una delle principali stazioni commerciali lungo la Via della Seta.

Oggi gran parte dell’antica città è sommersa dalle acque in seguito alla costruzione della diga di Birecik e i mosaici e i reperti più interessanti sono esposti a Gaziantep. Sul sito originale, in collina presso le sponde dell’Eufrate, è stato eretto un moderno padiglione per proteggere le complesse rovine delle ville romane di Dioniso e Danae. Si possono distinguere le cucine, le latrine e le ampie stanze, oltre ad alcuni mosaici rimasti in loco. Vale la pena di abbinare la visita del sito archeologico al Museo dei Mosaici di Zeugma di Gaziantep.

Il sito di Belkıs-Zeugma si trova a circa 50 km da Gaziantep e a 10 km da Nizip, nei pressi della strada principale per Şanlıurfa (è ben segnalato dal villaggio di Dutlu). Non esiste un servizio di trasporto pubblico, quindi noleggiate un veicolo o rivolgetevi all’agenzia Arsan a Gaziantep per organizzare una visita guidata.

Belkis-zeugma: organizza il viaggio

Belkis-zeugma: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Belkis-zeugma: articoli e consigli

Belkis-zeugma: guide di viaggio