Se l’archeologia dell’Anatolia sollecita il vostro interesse, di sicuro apprezzerete il grazioso villaggio di Aslantepe, a circa 6 km da Malatya. Un recente padiglione ha trasformato il sito archeologico (8-17) in un museo all’aperto. Le ottime informazioni fornite in inglese e italiano danno un’idea dell’importanza del sito per la cultura e la società moderna.

Quando i frigi invasero il regno ittita a Boğazkale, intorno al 1200 a.C., gran parte della popolazione fuggì verso sud-est oltre i Monti Tauri per costruire nuove città fortificate. Una di queste nuove città-stato ittite fu Milidia, oggi conosciuta come Aslantepe. I lavori di scavo iniziarono negli anni ’30 del Novecento e proseguirono a fasi alterne riportando alla luce sette strati di reperti.

Per raggiungere Aslantepe da Malatya, prendete un autobus con l’indicazione "Orduzu" (1,50, 15 min) sul lato sud di Buhara Bulvarı, vicino all’incrocio con Akpınar Caddesi. Il sito si trova a 500 m dalla fermata dell’autobus, un tratto di strada molto piacevole.

Aslantepe: organizza il viaggio

Aslantepe: informazioni utili

Valuta

TRY - Lira turca

Aslantepe: articoli e consigli

Aslantepe: guide di viaggio