
Adilcevaz
Circa 25 km a est di Ahlat sorge la cittadina di Adilcevaz, in origine un insediamento urarteo, ma oggi dominata da un’imponente fortezza turca selgiuchide (1571).
L’acqua di disgelo, che dalle nevi perenni del Süphan Dağı scende ad Adilcevaz, rende fertile e lussureggiante la zona circostante. All’estremità occidentale della città noterete la Ulu Camii, una moschea del XIII secolo ancora oggi luogo di culto.
Dal centro cittadino potete prendere un taxi fino alla Kef Kalesi, un’altra cittadella urartea arroccata più in alto nella valle (circa 35 andata e ritorno).
La migliore sistemazione di Adilcevaz è il Cevizlibaǧ Otel (0434-311 3152; www.cevizlibagotel.com; Recep Tayyip Erdoğan Bulvarı 31/1; singole/doppie 50/80;), in comoda posizione a metà strada tra l’otogar e il centro cittadino. Le camere spaziose sono decorate con marmo scintillante e pavimenti in legno, e hanno bagni immacolati. Sulla terrazza all’ultimo piano c’è un ristorante, ma volendo, l’hotel è a breve distanza a piedi dai ristoranti e dalle çay bahçesi del lungolago.
Adilcevaz: organizza il viaggio
Adilcevaz: informazioni utili
Valuta
Adilcevaz: articoli e consigli

