La Spioenkop Nature Reserve (036-488 1578; www.kznwildlife.com; ingresso R20; 5-19 ott-marzo, 6-18 apr-set)si estende su una superficie di 6000 ettari sulla Spioenkop Dam, una diga sul Tugela River. Dalla riserva è possibile raggiungere facilmente la maggior parte dei campi di battaglia della zona, e non è neppure troppo lontana dal Drakensberg, dove si possono effettuare escursioni in giornata. Tra gli animali che si possono avvistare qui figurano zebre, rinoceronti bianchi, giraffe, varie specie di antilopi e oltre 270 specie di uccelli. Si riescono persino a scorgere gli avvoltoi appostandosi in mezzo alla natura in una postazione nascosta, e ci si può dedicare a escursioni a cavallo e a camminate guidate. Consigliamo in particolare un incantevole percorso tra le piante di aloe e il bosco.

La Spioenkop Nature Reserve si estende a nord-est di Bergville, ma il suo ingresso è situato sul lato orientale, a 13 km da Winterton nei pressi della Rte 600. Se provenite da sud e state percorrendo la N3, imboccate l’uscita 194 e immettetevi sulla Rte 74 in direzione di Winterton. Il campo di battaglia di Spioenkop è raggiungibile dalla Rte 616 (non dalla Rte 600; seguite i cartelli). Per raggiungere entrambe le località è indispensabile un’automobile.

Il Three Trees at Spioenkop (036-448 1171; www.threetreehill.co.za; doppie con tutti i pasti R3900), un’esclusiva casa ecofriendly con lussuosi comfort che fondono l’ambiente coloniale con le comodità più moderne, è una delizia per chi desidera esplorare la zona di Spioenkop. La posizione e i panorami sono straordinari, la zona soggiorno a pianta aperta è deliziosa. e la mentalità ecofriendly è estremamente apprezzabile: tutto contribuisce a rendere il vostro soggiorno qui un’esperienza indimenticabile. Su richiesta vengono organizzate uscite a cavallo e visite guidate ai campi di battaglia. Il Three Trees è situato in comoda posizione vicino a Spioenkop tra Ladysmith e Bergville, nei pressi della Rte 616.

L’iPika (piazzole/bush camp R60/190 per persona), situato in una valle all’interno della riserva, offre alcune piazzole e un bush camp con tende a quattro letti immerse in un paesaggio idilliaco, con vista su un piccolo lago artificiale. È un posto tranquillo, con una ricca avifauna e qualche animale selvatico. Per prenotare qui rivolgetevi direttamente al personale della riserva.

Spioenkop Nature Reserve: organizza il viaggio

Spioenkop Nature Reserve: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Spioenkop Nature Reserve: articoli e consigli

Spioenkop Nature Reserve: guide di viaggio