Mtunzini
Una piccola oasi di prati curatissimi circondata dalle selvagge colline ondulate dello Zululand, Mtunzini è un angolo di Europa nel cuore dell’Africa. Ma questo grazioso villaggio ha molto di più da offrire che semplici prati. Adagiato tra una rigogliosa distesa di rare palme da rafia e confinante con la Umlalazi Nature Reserve, Mtunzini costituisce un’eccellente base da cui partire all’esplorazione di questa splendida parte dello Zululand.
I primi tempi della cittadina furono piuttosto pittoreschi. John Dunn, il primo europeo a insediarsi nella zona, ottenne la terra dal re Cetshwayo e divenne egli stesso una sorta di capo, con 49 mogli che gli diedero 117 figli. Dunn teneva udienza sotto un albero, una circostanza che ha dato il nome al villaggio (in zulu mtunzini significa infatti "un posto all’ombra"). Dopo che i britannici ebbero sconfitto Cetshwayo e diviso il regno, Dunn fu uno dei capi ai quali fu concesso di mantenere il potere.
Il villaggio venne dichiarato area protetta nel 1995. Qui i visitatori avranno la possibilità di percorrere numerosi sentieri in mezzo alla natura, cercando di avvistare alcune specie di antilopi e di uccelli.