Mkambati Nature Reserve
A nord di Mbotyi e 30 km a sud di Port Edward si estende la Mkambati Nature Reserve (043-705 4400; www.ecparks.co.za; interi/bambini R20/10; 6-18), una riserva naturale dalla bellezza assolutamente mozzafiato. Caratterizzata dalla presenza di numerose cascate e da due fiumi che si gettano direttamente nell’oceano, comprende le profonde gole formate dal Msikaba River e dal Mtentu River, interessanti formazioni geologiche, pozzi e sorgenti e 7720 ettari di praterie costellate di foreste con un ricco patrimonio faunistico.
I magnifici paesaggi costieri della Mkambati offrono rifugio a una straordinaria varietà di uccelli, tra cui il bucero trombettiere e l’aquila pescatrice africana. Tra le altre specie animali figurano l’eland, la zebra e l’alcefalo rosso, mentre nelle acque di fronte alla costa è possibile avvistare delfini e balene. La pesca è consentita in apposite zone.
Si possono fare escursioni in canoa e a piedi, ma c’è anche la possibilità di noleggiare un mezzo di trasporto scoperto per fare safari naturalistici con l’accompagnamento di una guida. All’interno della riserva troverete un negozio che vende generi alimentari di prima necessità. Vicino al Gwe Gwe River ci sono alcuni rondavel con angolo cottura (R340) .
Alla Mkambati Nature Reserve si accede da Flagstaff, che si trova 70 km a sud della N2. Immediatamente a nord di Flagstaff, svoltate in direzione dell’Holy Cross Hospital. Un’altra possibilità è prendere un autobus da Port St Johns a Msikaba, sul confine meridionale della riserva.
In una posizione isolata sul versante settentrionale del meraviglioso Mtentu Estuary, subito dopo la Mkambati Nature Reserve, il rustico Mtentu River Lodge Cabins (084 209 8543; www.mtenturiverlodge.co.za; bungalow per 4 persone R600)ha sei confortevoli bungalow di legno con vista sull’oceano, collegati da una passerella di legno che attraversa una lussureggiante vegetazione naturale. I servizi igienici sono in comune e l’acqua delle docce è riscaldata a paraffina o a energia solare. Al costo di R200 per persona possono essere serviti tre pasti al giorno. Oltre al buon vecchio relax sulla spiaggia si possono praticare diverse attività, dalle escursioni a piedi al kitesurf. La fermata del Baz Bus più vicina è a Port Shepstone, da dove potrete prendere un minibus taxi per Bizana chiedendo di scendere all’altezza dell’indicazione per Umkolora, 18 km dopo il Wild Coast Sun. Da qui, nel pomeriggio, partono due minibus taxi che raggiungono il lodge. Se avete intenzione di arrivarci per conto vostro avrete bisogno di un fuoristrada; contattate direttamente il Mtentu per farvi dare le indicazioni stradali.