Mbotyi
Quando la strada inizia a scendere addentrandosi nella foresta subtropicale per poi raggiungere la foce del fiume con la sua spiaggia incontaminata vi renderete conto immediatamente che è valsa la pena di affrontare il faticoso viaggio fino a Mbotyi ("posto dei fagioli").
Il Mbotyi Campsite (039-253 8295; mbotyi@pondoland.co.za; piazzole R75 per persona, doppie R290, capanne pondo per 6 persone R500)è perfetto per concedersi un po’di assoluto relax e fare lunghe passeggiate sulla spiaggia. Dovrete però portare con voi tutte le provviste alimentari di cui avrete bisogno. Il Mbotyi River Lodge (039-253 7200; www.mbotyi.co.za; singole/doppie con pensione completa R892/1190;), un resort esclusivo situato su una bella spiaggia, è dotato di tutti i comfort. I bungalow di legno disposti intorno alla piscina hanno la vista sul mare. Potrete dedicarvi a varie attività, tra cui uscite a cavallo, escursioni a piedi e battute di pesca. I proprietari sono impegnati in vari progetti che coinvolgono la comunità locale.
Per raggiungere Mbotyi da Port St Johns seguite la R61 in direzione di Lusikisiki. A meno di 1 km dal centro abitato svoltate su una strada di cemento, che è quella che porta a Mbotyi; se doveste arrivare fino alla stazione di servizio Total, significa che siete andati troppo avanti. Per arrivare a Mbotyi, dal bivio dovrete percorrere altri 27 km tra le piantagioni di tè di Magwa.