Magoebaskloof Pass
Il Magoebaskloof è la scarpata situata al limitare dell’alto veld, da dove la strada scende velocemente fino a Tzaneen e al basso veld snodandosi sinuosa tra piantagioni e distese di fitta foresta endemica.
Nella zona si trovano numerose cascate, tra cui le splendide Debengeni Falls (De Hoek State Forest; interi R10; 8-17), dove un ponte sospeso porta da una piscina naturale all’altra. Per raggiungere queste cascate, svoltate a sinistra dalla Rte 71 subito dopo l’indicazione "Tzaneen 15 km".
Nei dintorni ci sono 10 sentieri naturalistici, che richiedono da due a cinque giorni di cammino, e sei capanne, alcune delle quali sono situate sopra le Debengeni Falls. Uno degli itinerari più interessanti è quello di 40 km (tre notti) chiamato Dokolewa Waterfall Trail. Per prenotare i bungalow contattate Komatiland Eco-Tourism (013-754 2724; www.komatiecotourism.co.za; 10 Streak St), a Nelspruit.
Nei pressi della Rte 71, vicino all’incrocio con la Rte 36, il Pekoe View Tea Garden (10-17)è situato nella tenuta in cui viene coltivato il tè Magoebaskloof.