Nel luglio del 1825, il re Shaka stabilì la sua capitale e la sua residenza reale a KwaDukuza, dove nel 1828 venne assassinato dai fratellastri Mhlangane e Dingaan; quest’ultimo prese poi il potere (v. lettura). Ogni anno gli zulu indossano i loro abiti tradizionali e si riuniscono nei Recreational Grounds in occasione del King Shaka Day Celebration (Festa del re Shaka; v. lettura).

Conosciuta anche con il nome di Stanger, KwaDukuza è una cittadina semplice e industriosa, con una numerosa popolazione di origini indiane e la tipica confusione delle città africane. In città non esistono strutture ricettive, ma KwaDukuza costituisce una comoda base per chi desiderasse visitare i luoghi della vita del re Shaka o fosse interessato alla cultura zulu.

Il King Shaka Visitor Centre (032-552 7210; 5 King Shaka Rd; ingresso libero; 8-16 lun-ven, 9-16 sab e dom)merita una visita per le interessanti informazioni storiche, per quanto limitate, su Shaka e il suo regno.

Il Dukuza Museum (032-437 5075; King Shaka Rd; ingresso su offerta; 8.30-16 lun-ven), situato di fronte al centro didattico, ospita anch’esso esposizioni di carattere storico.

Dirigetevi in King Shaka Rd per visitare gli Shaka Memorial Gardens, dove nel 1932 fu eretta una stele commemorativa sopra la camera funeraria di Shaka, in origine adibita a deposito di granaglie. C’è anche una roccia che presenta un solco ormai usurato, dove si ritiene che Shaka fosse solito affilare le sue lance.

Un servizio di minibus taxi collega KwaDukuza con Durban (un’ora) e i piccoli centri abitati lungo la costa.

Nella vicina cittadina di Groutville si trova il Luthuli Museum (Nokukhanya Luthuli St; www.luthulimuseum.org.za; ingresso libero; 8.30-16 lun-sab), un interessante tributo ad Albert John Mvumbi Luthuli, presidente dell’African National Congress (ANC) a partire dal 1952 e primo africano ad avere ricevuto il Premio Nobel per la pace (1960) per gli sforzi prestati nel tentativo di porre fine all’apartheid in Sudafrica. Luthuli morì nel 1967 in circostanze sospette. Il museo è ospitato nella casa natale di Luthuli (che fu anche il suo quartier generale), in cui egli trascorse tutta la vita. All’interno dell’edificio vengono anche allestite esposizioni temporanee. La casa è circondata da un giardino: fu qui che Albert Luthuli incontrò l’ex senatore degli Stati Uniti Robert Kennedy quando questi visitò il paese nel 1966.

KwaDukuza e dintorni: organizza il viaggio

KwaDukuza e dintorni: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

KwaDukuza e dintorni: articoli e consigli

KwaDukuza e dintorni: guide di viaggio