Situato appena 5 km a nord di Beaufort West, il Karoo National Park (023-415 2828/9; www.sanparks.org; interi/bambini R108/54; 7-19) si estende su una superficie di 33.000 ettari nell’impressionante territorio del Karoo, dove è possibile ammirare la caratteristica flora di questa regione.

Questo parco ospita 61 specie di mammiferi, i più comuni dei quali sono gli iraci (roditori molto agili) e le volpi dalle orecchie a pipistrello. La popolazione delle antilopi è piuttosto ridotta, anche se nel corso degli ultimi anni sono stati reintrodotti numerosi esemplari appartenenti a specie diverse e il loro numero sta progressivamente aumentando. Tra di esse meritano di essere citati gli springbok, i kudu, gli orici, gli alcefali rossi, le zebre di montagna e i rinoceronti neri. Oltre a queste è possibile vedere anche numerose specie di rettili e di uccelli, tra cui l’aquila nera.

Tra le strutture presenti all’interno del parco ci sono un negozio e un ristorante. Vengono organizzate regolarmente escursioni guidate a piedi e c’è un itinerario dedicato ai fossili di 400 m, che può essere percorso anche dalle persone che si spostano sulla sedia a rotelle.

Per quanto riguarda il pernottamento, si può optare tra piacevoli piazzole per tende (R190) e cottage (doppie R945) nello stile olandese del Capo. I cottage sono del tutto autonomi, essendo dotati di una cucina completamente attrezzata, di asciugamani e di lenzuola. Due di questi cottage sono accessibile alle persone che si spostano sulla sedia a rotelle.

Fatta eccezione per alcuni punti ben precisi, nel Karoo National Park non è consentito scendere dai veicoli ed è severamente vietato percorrere a piedi i 10 km che separano l’ingresso dal campeggio. Per questo motivo, per spostarsi all’interno di questo parco nazionale è indispensabile disporre di un’automobile.

Karoo National Park: organizza il viaggio

Karoo National Park: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Karoo National Park: articoli e consigli

Karoo National Park: guide di viaggio