Ithala Game Reserve
L’Ithala Game Reserve (033-845 1000, 034-983 2540; www.kznwildlife.com; interi/bambini/veicoli R40/20/30; 5-19 nov-feb, 6-18 marzo-ott), una riserva faunistica gestita dall’Ezemvelo KZN Wildlife è decisamente sottovalutata. Dispone di tutte le caratteristiche di una riserva privata, ma a prezzi molto inferiori, e ha un proprio fascino tutto particolare, e inoltre non è così affollata come lo Hluhluwe-iMfolozi, dal momento che è situata al di fuori dei principali itinerari turistici.
I suoi 30.000 ettari sono in gran parte occupati dalle ripide vallate scavate da sei fiumi (affluenti del Phongolo), con alcune zone di pascolo aperto sulle alture, affioramenti accidentati e bushveld. Alcune delle formazioni rocciose più antiche del pianeta si trovano qui, dove sono state riportate alla luce anche punte di lance e teste di asce dell’Età della Pietra.
Tra gli animali che popolano la riserva figurano rinoceronti bianchi e neri, elefanti, tsessebi, bufali e giraffe (l’emblema del parco, poiché si ritiene che siano animali endemici dell’Ithala Game Reserve) e rare specie di uccelli.
Sono disponibili escursioni guidate a piedi (R170 per persona) e tour in automobile di notte (R190 per persona) per osservare la fauna nel proprio habitat.