Da Knysna a Plettenberg Bay
Nel tratto della N2 compreso tra Knysna e Plettenberg Bay si trovano sia a nord sia a sud diverse uscite che vi consentiranno di effettuare interessanti deviazioni.
In particolare, la strada che collega Knysna ad Avontour, la Rte 339, si inerpica sulla catena dell’Outeniqua Range attraverso l’incantevole Prince Alfred’s Pass, che molti continuano a ritenere molto più bello dello Swartberg Pass. Tenete però presente che questa strada è piuttosto accidentata e a scorrimento lento. Dopo aver superato alcuni tratti molto ripidi, questa strada supera i 1000 m di altitudine e offre la possibilità di ammirare un bellissimo panorama verso nord, per poi piegare in direzione della Langkloof Valley.
Raggiungibile imboccando un bivio della N2 situato 10 km a est di Knysna, Noetzie è un villaggio veramente pittoresco, con alcune case per le vacanze che ricordano lo stile dei castelli medievali. Noetzie vanta un’incantevole spiaggia particolarmente indicata per gli appassionati di surf (ampia ma piuttosto pericolosa) e una laguna riparata, che si insinua in una splendida gola ammantata da una fitta foresta. Un ripido sentiero conduce dal parcheggio alla spiaggia.
Se è vero che solo difficilmente si riesce ad avvistare qualche esemplare degli elefanti che vivono liberi nelle foreste che circondano Knysna, potrete sicuramente vederli visitando il Knysna Elephant Park (044-532 7732; www.knysnaelephantpark.co.za; tour di 1 h interi/bambini R190/100; 8.30-16.30), situato 22 km a est di Knysna nei pressi della N2. Il personale di questo parco accompagna piccoli gruppi di visitatori in brevi passeggiate che consentono di vedere gli elefanti (interi/bambini R815/390). Sebbene queste visite non possano essere definite veri incontri con la fauna selvatica, i bambini si divertiranno sicuramente un mondo.