Circondato da alcune delle vette più straordinarie del Drakensberg, tra cui il Giant’s Castle Peak (3312 m), il Monk’s Cowl (3234 m) e lo Champagne Castle (3377 m), il Central Berg è una delle destinazioni predilette sia dagli escursionisti sia dagli scalatori. Grazie ai numerosi ed eccezionali panorami che offre, comunque, questa splendida regione è apprezzata anche dai visitatori che preferiscono ammirare le montagne da una distanza di sicurezza. La Champagne Valley, da cui si può raggiungere il Monk’s Cowl, è una vallata piena di caffè e di strutture ricettive in grado di soddisfare tutte le tasche.

La tranquilla cittadina di Winterton è il punto di accesso al Central Drakensberg, ed è un luogo perfetto per una breve sosta per chi sia diretto al Drakensberg. Il minuscolo e limitato Winterton Museum (036-488 1885; Kerk St; offerta minima R10; 9-16 lun-gio, fino alle 15 ven, fino alle 12 sab)consente di farsi un’idea dell’arte rupestre san (vi sono alcune splendide fotografie con legenda) e della storia delle popolazioni locali; inoltre, qui sono esposte alcune fotografie della battaglia di Spioenkop (v. lettura). Il miglior ristorante di Winterton è il Pig & Plough (www.amblesidefarm.co.za; 7.15-16.30 mar-ven, 9-16.30 sab e dom;), un fantastico caffè con connessione wi-fi gratuita in cui vengono servite alcune specialità gastronomiche. È situato lungo la strada principale, subito dopo il bivio che conduce alla Champagne Valley.

Come ultima risorsa, lungo la via principale (dove si trovano alcuni sportelli bancomat) ci sono anche alcune sistemazioni, ma è preferibile sposarsi di 20 o 30 km nella Champagne Valley.

I minibus taxi effettuano servizio fino a Cathedral Peak (30 minuti), Bergville (15 minuti) ed Estcourt (45 minuti).

Central Berg: organizza il viaggio

Central Berg: i luoghi

Central Berg: cose da fare

Central Berg: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Central Berg: articoli e consigli

Central Berg: guide di viaggio