Adagiata ai piedi delle Hantam Mountains, una catena montuosa ricoperta di dolerite, Calvinia è una remota cittadina dell’entroterra sudafricano non priva di un suo fascino particolare nonostante l’estrema lontananza dal resto del mondo. Come vi confermeranno i suoi abitanti, Calvinia dista da Cape Town, Springbok, Upington e Victoria West più o meno 400 km di immensi spazi desertici e inospitali, come il Namakwa, l’Upper Karoo e il Kalahari. Caratterizzata da una luce diurna accecante, limpidi cieli notturni, viali alberati fiancheggiati da begli edifici in pietra bianca, e principale centro abitato di questa regione dedita soprattutto all’allevamento degli ovini, Calvinia è silenziosa e tranquilla per buona parte dell’anno. In primavera, però, quando la brulla campagna circostante si riveste di un variopinto manto di fiori selvatici, anche Calvinia si risveglia dal suo torpore, e improvvisamente le sue vie, i suoi alberghi e i suoi dintorni si affollano di turisti e visitatori.

Digitate "Klipwerf Orkes" su YouTube per vedere un bel video di Calvinia accompagnato dalla canzone di boeremusiek (musica popolare locale) "Wie se Kind is Jy".

A Calvinia troverete diversi sportelli bancomat, un ufficio postale, una stazione di rifornimento e un utile ufficio turistico (027-341 8100; 19 Parsonage St; 7.30-16.15 lun-ven).

Calvinia: organizza il viaggio

Calvinia: cose da fare

Calvinia: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Calvinia: articoli e consigli

Calvinia: guide di viaggio