Gli altopiani disseminati di rocce, i villaggi in pietra, le cascate e le chiazze verdeggianti dove le mucche pascolano in prati delimitati da muretti di pietra, fanno dell’incontaminato Parque Natural do Alvão una piacevole sorpresa per i viaggiatori che lo raggiungono provenendo dal più caldo e torrido territorio sottostante. Un viaggio in auto di meno di mezz’ora vi condurrà da Vila Real a questo straordinario parco che si estende a cavallo della centrale dorsale montuosa della Serra de Alvão, la cui cima più elevata supera i 1300 m. La piccola area protetta (72 kmq) è uno dei segreti meglio custoditi di tutto il Portogallo settentrionale. Grazie alla posizione in una zona intermedia tra l’umidità della costa e l’aridità dell’interno, offre rifugio a una notevole varietà di flora e fauna.

Il Rio Ôlo, un affluente del Rio Tâmega, nasce in una zona del parco caratterizzata da ampi bacini rocciosi. Un salto di 300 m sopra Ermelo dà origine alle spettacolari cascate note come Fisgas de Ermelo, principale attrattiva turistica del parco.

Visitare da soli la zona protetta non è semplice, data la scarsa disponibilità di cartine, sistemazioni e mezzi di trasporto pubblico. Sia che vogliate utilizzare l’automobile sia che preferiate organizzare un’escursione a piedi, è consigliabile per prima cosa recarsi in uno degli uffici del parco a Vila Real e a Mondim de Basto.

Parque Natural do Alvão: organizza il viaggio

Parque Natural do Alvão: cose da fare

Parque Natural do Alvão: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Parque Natural do Alvão: articoli e consigli

Parque Natural do Alvão: guide di viaggio