
Zorritos
Zorritos, circa 35 km a sud di Tumbes, è il villaggio di pescatori più grande lungo questo tratto di costa. La sottile striscia di sabbia non è bella come le spiagge che si trovano più a sud, ma la zona ospita una interessante avifauna costiera. Si possono avvistare fregate, pellicani, garzette e altri uccelli migratori.
Al Km 1235 si trova il Grillo Tres Puntas Ecohostel (79-4830; piazzole S15, camere con/senza bagno S50/20 persona, tutte con prima colazione;). Costruito (per lo più grazie al lavoro dei volontari) con materiali naturali come bambù e giunco, questo centro allo stesso tempo rustico e idilliaco ricicla tutto, anche l’acqua. I ventilati bungalow con balconi e amache sono situati sulla spiaggia e le piazzole sono dotate di corrente elettrica e di coperture che riparano dal sole. C’è un bel patio rialzato costruito con legno di recupero, ideale per bere una birra al tramonto. Tutte le camere condividono i bei bagni comuni esterni, decorati con mosaici e conchiglie. Chi ama i cani deve assolutamente chiedere al proprietario di mostrargli i 20 esemplari peruviani senza pelo del suo allevamento (ce ne sono anche due con il pelo, che però devono accontentarsi di un ruolo di secondo piano). Il personale organizza passeggiate ai vicini bagni di fango e popolari escursioni di cinque giorni con pernottamento in hostales e in tenda che costano solo S550 per persona, tutto compreso (spostandosi a piedi si visitano spiagge, si nuota in mare e in lagune e si fa una sosta per un bagno di fango).
Proprio a Zorritos, il Puerta del Sol (54-4294; hosppuertadelsol@hotmail.com; Piaggio 109; camere con prima colazione S40 per persona;) è un piccolo hospedaje di una bellezza indescrivibile. Ha un giardino in miniatura diviso a metà da un sentiero lastricato che serpeggia attraverso un prato verdissimo. Le camere sono semplici e ordinate e c’è un accesso alla spiaggia, anche se manca la vista panoramica.
Tra le strutture di media categoria c’è l’Hotel Los Cocos (9867-1259; www.hotelloscocos.com; Panamericana Km 1242; doppie con prima colazione S200;), proprio di fronte alla spiaggia, con grandi camere arredate con mobili di bambù, qualche pezzo d’arte e balcone con amache e vista sul mare. La piscina presenta particolari in pietra e c’è una zona separata riservata ai bambini. Disponibili anche una piccola area giochi per i piccoli ospiti, un trampolino e un campo da pallavolo sulla spiaggia.
I combis per Zorritos partono regolarmente da Tumbes (S2,50, circa 1 h). Arrivando da sud potete prendere uno qualsiasi degli autobus diretti a Tumbes.
Zorritos: organizza il viaggio
Zorritos: informazioni utili
Valuta
Zorritos: articoli e consigli

