Questa languida e umida cittadina universitaria e sede di mercato è situata nella ceja de la selva, e sebbene dia le spalle alle montagne è profondamente radicata nella lussureggiante vegetazione della regione amazzonica. Tingo María, o Tingo come viene abbreviato il suo nome, è una meta popolare nei weekend per lo svago dei limeños, mentre i viaggiatori fanno tappa qui lungo il tragitto che li porta nella regione amazzonica.

Il motivo di maggior richiamo è il Parque Nacional Tingo María: una lussureggiante zona selvaggia invasa dalla foresta, con grotte e splendidi punti in cui fare il bagno. Purtroppo, questa avventura ha anche i suoi rischi.

Sono stati registrati casi di viaggiatori rapinati e violentati sotto la minaccia delle armi all’interno del Parque Nacional Tingo María. Si raccomanda caldamente di non avventurarsi in zone di campagna al di fuori di Tingo senza una guida e di ritornare assolutamente prima del tramonto. Più rigide misure di protezione da parte della polizia nelle principali zone di interesse turistico del parco hanno migliorato la sicurezza, ma ricordate comunque che si tratta di un’area remota. Inoltre, la Valle del Río Huallaga che scorre a nord di Tingo verso Tarapoto è una zona di produzione di cocaina e costituisce anche una delle ultime roccaforti di Sendero Luminoso. I rischi per i turisti derivanti dai trafficanti di droga e da Sendero Luminoso sono minimi, ma è comunque consigliabile essere particolarmente cauti.

Tingo María: organizza il viaggio

Tingo María: cose da fare

Tingo María: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Tingo María: articoli e consigli

Tingo María: guide di viaggio