La lunga e curvilinea baia di Punta Sal, 25 km a nord di Máncora, ha una sabbia fine punteggiata di rocce, ma è comunque perfetta per un tuffo nell’oceano. In questo punto il mare è calmo e l’assenza di surfisti ne fa una tranquilla oasi frequentata soprattutto dalle famiglie.

Nei pressi della Carretera Panamericana, all’altezza del Km 1192, l’Hotel Punta Sal (59-6700; www.puntasal.com.pe; singole/doppie con pensione completa a partire da S280/479 per persona, bungalow per 2 persone a partire da S582;) è un albergo sul mare che è stato completamente rinnovato nel 2011 e oggi è molto più bello di quanto non lascino immaginare i vecchi cartelli situati lungo la Panamericana (che lo ritraggono quando era ancora il Punta Sal Club Hotel). Ideale per le famiglie, offre una miriade di attività come minigolf, banana boat, sci acquatico, tennis, pallavolo, ping-pong, tavoli da biliardo e piscina circondata da pavimentazione in legno. C’è anche una copia a grandezza quasi naturale di un galeone spagnolo. Che altro dire? I variopinti bungalow sul mare sono favolosi e dotati di splendide terrazze con soffici divani. Il personale può organizzare uscite di pesca d’altura al costo di S2183 al giorno (massimo sei persone).

Le 23 camere con vista sull’oceano dell’Hotel Caballito de Mar (54-0048; www.hotelcaballitodemar.com; singole/doppie con pensione completa a partire da S95,50/191 per persona;) si inerpicano letteralmente sulla scogliera e sfoggiano graziosi particolari in bambù e patio privato. Più ci si allontana dal mare, più i prezzi diminuiscono e il panorama migliora. Qui troverete anche un ristorante, un bar, una vasca con idromassaggio, una sala giochi e una magnifica piscina a sfioro sul mare. Tra le attività che si possono praticare figurano pesca, vela e sci d’acqua. Per l’aria condizionata è richiesto un supplemento di S50 al giorno.

Las Terrazas de Punta Sal(50-7701; www.lasterrazasdepuntasal.com.pe; singole/doppie senza bagno S25/50, camere a partire da S80;), una delle poche strutture ricettive economiche lungo questa spiaggia, è un posto gestito da inglesi che offre camere solide all’interno della casa principale, e altre più piccole con le pareti in bambù sul retro. Il ristorante sulla terrazza regala una vista incantevole al tramonto e propone pizze cotte nel forno a legna. All’epoca delle nostre ricerche era in corso una completa ristrutturazione, perciò in futuro dovrebbe offrire un migliore rapporto qualità-prezzo.

Un servizio regolare di minibus collega Máncora e Punta Sal (S3, 30 min).

Punta Sal: organizza il viaggio

Punta Sal: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Punta Sal: articoli e consigli

Punta Sal: guide di viaggio