Il piccolo villaggio di pescatori di Puerto Chicama non ha un aspetto particolarmente invitante, ma ciò che accade appena al largo delle sue coste richiama schiere di surfisti. Puerto Chicama, chiamato anche Puerto Malabrigo, vanta uno dei point break sinistri più lunghi del mondo. Se in origine era un trafficato porto per il commercio dello zucchero e del cotone, oggi Puerto Chicama vede arrivare a frotte surfisti in cerca di scariche di adrenalina, che aspettano il momento, raro, in cui si forma l’onda più lunga del mondo. Nel mese di aprile questa località ospita il campionato nazionale di surf.

L’eccezionale lunghezza del break è dovuta al fondale che si trova di fronte alla spiaggia piatta, per cui, nelle giornate giuste, l’onda può raggiungere i 2 m di altezza e muoversi per l’incredibile distanza di 3,2 km! Si trovano onde interessanti durante tutto l’anno, ma quelle più lunghe si formano solo con le condizioni adatte, generalmente tra marzo e giugno. È possibile noleggiare l’attrezzatura sul posto da El Hombre, anche se conviene portare la propria. L’acqua è molto fredda per quasi tutto l’anno, fatti salvi i mesi tra dicembre e marzo.

El Inti(57-6138; www.intisurfcamp.com; singole/doppie S45/80, suite S150;) è una struttura gestita da francesi e ha un ristorante con tavoli all’aperto e vista sul mare. Il simpatico proprietario, Nicholas, ha lavorato come chef a Chamonix–Mont-Blanc e propone tutto l’anno piatti di alta cucina (da S20 a S35; fuori stagione si consiglia di telefonare). Qui troverete anche alcuni bungalow in bambù nel giardino e una nuova e magnifica suite al secondo piano con una vista meravigliosa sul mare dalla vasca con idromassaggio. Accanto, El Hombre (57-6077; hospedaje-restaurant-elhombre@hotmail.com; singole/doppie senza bagno S20/40, con bagno S40/80) è l’ostello più frequentato dai surfisti ed è gestito dalla figlia della leggenda locale, "El Hombre" appunto, un guru del surf che pratica questo sport da più di quarant’anni. Situato di fronte all’oceano, l’ostello offre camere essenziali, grandi bagni in comune, pasti semplici ma buoni (da S10 a S14) e una sala TV dove spesso vengono proiettati film sul surf.

Alcuni negozi di surf di Huanchaco, tra cui Un Lugar e The Wave, organizzano uscite di surf a Puerto Chicama. Da Trujillo, gli autobus El Dorado (24-4150; www.transporteseldorado.com.pe; N de Piérola 1070) raggiungono Puerto Chicama in due ore (S6). Un’alternativa più rapida sono i colectivos che partono da Trujillo alla volta della cittadina di Paiján, 40 km più a nord sulla Panamericana (S7, 1 h 30 min), da dove si può prendere un colectivo per coprire i 16 km fino a Puerto Chicama (S2, 20 min).

Puerto Chicama (Puerto Malabrigo): organizza il viaggio

Puerto Chicama (Puerto Malabrigo): informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Puerto Chicama (Puerto Malabrigo): articoli e consigli

Puerto Chicama (Puerto Malabrigo): guide di viaggio