Pucusana, una visione che si materializza fra la nebbia e la fuliggine sospese sui sobborghi meridionali di Lima, rappresenta la prima vera tappa che valga la pena di fare lungo la costa. A prima vista sembra il tipico villaggio di pescatori peruviano: rumoroso, un po’sporco e con centinaia di imbarcazioni di legno che solcano il porto riparato. Ma anche qui si può percepire un’innata passione. Se siete appena usciti da Miraflores con l’impressione di essere stati nella versione latinoamericana di Los Angeles, qui avrete più la sensazione di trovarvi nel cuore del vero Perú, con tutti i pregi e i difetti.

Le piccole spiagge di Pucusana e Las Ninfas si trovano sul lungomare cittadino mentre, per raggiungere La Isla, un’isola al largo della costa caratterizzata da una collina e da una gradevole striscia di sabbia, potrete prendere un’imbarcazione (S1). La spiaggia più esclusiva della zona è quella di Naplo, a 1 km dall’abitato, raggiungibile tramite una galleria. Il Gremio de Pescadores de Puscana (porto dei pescherecci) offre uno spettacolo pittoresco a qualunque ora del giorno, con i pescatori vestiti con pantaloni e giacca di tela impermeabile che combattono contro enormi pesci mentre i pellicani, appostati, ispezionano da vicino e con attenzione il loro lavoro. Immediatamente all’ingresso del porto si radunano le barche che offrono battute di pesca ed escursioni nel porto turistico (a partire da S40).

Il migliore dei semplici alberghi di Pucusana è El Mirador de Pucusana (430-9228; singole/doppie/triple S30/40/55), situato in una straordinaria posizione in alto sulla baia da dove si gode una vista mozzafiato. Le camere sono piuttosto spartane, ma c’è l’acqua calda. Se volete mangiare pesce fresco, troverete tutto ciò che desiderate in una delle tante cevicherías (ristoranti di ceviche) che si affacciano sulla passerella in riva al mare. Il Restaurante Jhony (portate principali S20-30) è il migliore del gruppo; provate la tortillita de camarones, una spessa e gustosa tortilla ripiena di gamberi.

Dal centro di Lima, i combis (minibus) raggiungono Pucusana con frequenti partenze da Plaza Bolognesi (S5 sola andata). L’alternativa è prendere un taxi da Lima al ponte di Puente Primavera, situato all’incrocio tra Av Primavera e la Carr Panamericana Sur. La maggior parte degli autobus diretti a sud lungo la Carr Panamericana Sur possono farvi scendere all’altezza del km 57, da cui durante il giorno frequenti minibus fanno la spola con il centro di Pucusana (S1, 10 minuti).

Per località balneari più vicine a Lima.

Pucusana: organizza il viaggio

Pucusana: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Pucusana: articoli e consigli

Pucusana: guide di viaggio