Il pittoresco villaggio di Ollantaytambo, che la gente del posto e i visitatori chiamano semplicemente Ollanta, è dominato da massicce rovine inca; con le sue strette strade acciottolate, è il miglior esempio esistente di pianificazione urbana inca ed è abitato ininterrottamente fin dal XIII secolo. Nella tarda mattinata, con il diradarsi delle orde di turisti che attraversano il villaggio lungo il percorso per Machu Picchu, Ollanta diventa un luogo incantevole. È davvero molto piacevole vagare senza meta nel labirinto di strette stradine secondarie, passando accanto a edifici di pietra e gorgoglianti canali di irrigazione, fingendo di essere tornati indietro nel tempo. Il villaggio è anche un punto di partenza per splendide escursioni a piedi e in bicicletta.
Trovandosi sulla via principale fra Cuzco e la giungla, Ollantaytambo è afflitto dal traffico. Non ci sono strade alternative, quindi grossi camion e autobus passano a velocità sostenuta lungo la stretta via principale (mancando di poco i pedoni). La gente del posto ha cominciato a protestare contro lo scombussolamento della vita cittadina e gli effetti degli eccessivi gas di scarico sulle rovine, ma non c’è ancora un progetto concreto per la realizzazione della strada alternativa di cui si parla da tempo.
Troverete un paio di internet bar e sportelli bancomat in Plaza de Armas e nei suoi dintorni. Non ci sono banche, ma si trovano diversi posti in cui è possibile cambiare la valuta.