Questo piccolissimo villaggio situato 53 km a est di Puno sulla Penisola di Chucuito offre un panorama straordinario e un ambiente rurale estremamente rilassante. Qui potrete trovare lo standard migliore tra le sistemazioni in famiglia offerte dalle comunità che sorgono sulle sponde del lago. La popolazione locale sta facendo grandi progressi in campo economico grazie al turismo.

Dalle alture del promontorio o dalle fertili pianure che si aprono sulle sponde del lago si possono ammirare ampie vedute di Puno, Juliaca e di tutte le isole del lago. Nella stagione umida, la laguna che si forma nella zona è un vero paradiso per gli uccelli acquatici migratori.

Tutta questa zona della penisola è disseminata di chullpitas (torri funerarie in miniatura), nelle quali si dice siano sepolti i corpi dei gentiles, un piccolo popolo che viveva qui in tempi antichi, prima che il sole nascesse e li facesse sparire sottoterra.

Le famiglie del posto offrono alloggio (a partire da S20) e trattamento di pensione completa (S28). Per arrivare qui da Puno, prendete un combi con il cartello "Luquina Chico" (S2,50, 1 h 30 min) oppure il battello per/da Taquile e chiedete al conducente di farvi scendere qui. Chiedete in giro dove è possibile noleggiare kayak. Edgar Adventures può anche farvi arrivare a Luquina Chico in mountain bike, con un percorso di tre ore lungo la penisola che è un po" faticoso, ma estremamente panoramico.

Luquina Chico: organizza il viaggio

Luquina Chico: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Luquina Chico: articoli e consigli

Luquina Chico: guide di viaggio