Juliaca
Il fatto di essere l’unica città della regione dotata di un aeroporto commerciale rende Juliaca, il più grande centro abitato dell’altopiano, un punto di transito quasi inevitabile, ma di fatto ha ben poco da offrire ai visitatori. Grazie alla sua vicinanza alla frontiera, in città prosperano le attività commerciali (e il contrabbando). Al di fuori dell’area commerciale centrale, aggressioni per rapina e ubriachi che ciondolano in strada sono all’ordine del giorno a qualsiasi ora. Se vi è possibile, pernottate a Lampa o a Puno.
Ci sono diversi alberghi, ristoranti, casas de cambio (uffici cambiavalute) e internet bar in San Román, nei pressi di Plaza Bolognesi. Banche e sportelli bancomat si trovano lungo la vicina Nuñez.
Se proprio dovete fermarvi a dormire, il Royal Inn Hotel (32-1561; www.royalinnhoteles.com; San Román 158; singole/doppie/triple S100/130/150) offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, dato che dispone di camere rimodernate di recente con doccia calda, riscaldamento e TV via cavo, oltre a uno dei migliori ristoranti di Juliaca (portate principali a partire da S18).
Juliaca: organizza il viaggio
Juliaca: informazioni utili
Valuta
Juliaca: articoli e consigli