Questa comunità rurale situata a 10 km da Puno sorge in una magnifica valle verde e possiede antiche rovine poco conosciute, dalle quali si può ammirare un panorama superbo. Ichu è un posto fantastico per chi vuole fare una bella escursione a piedi.

Lasciate la Carretera Panamericana alla seconda uscita di Ichu (dopo la stazione di servizio) e dirigetevi verso l’interno oltre la casa con il cartello "Villa Lago 1960". Camminate per 2 km tenendovi sulla sinistra al bivio e puntate verso le due piccole colline terrazzate che potete vedere sul lato sinistro della valle. Dopo aver proseguito a sinistra al secondo bivio (se lo mancate arriverete alla scuola), la strada vi porta in mezzo alle due colline. Svoltate ancora a sinistra e salite sulla prima. Camminando per 15 minuti lungo un ripido sentiero arriverete in cima, dove sarete ripagati per le vostre fatiche dai resti del complesso di un tempio a più livelli e da un magnifico panorama a 360 gradi.

L’escursione si può agevolmente effettuare da Puno in mezza giornata. Portate acqua e viveri in abbondanza perché non avrete la possibilità di acquistare nulla.

Ichu: organizza il viaggio

Ichu: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Ichu: articoli e consigli

Ichu: guide di viaggio