I quattro siti archeologici più vicini a Cuzco sono Sacsaywamán, Q’enqo, Pukapukara e Tambomachay. Si possono visitare tutti in un giorno - o anche meno se si partecipa a un’escursione organizzata. Se avete tempo per visitare un solo sito, Sacsaywamán è il più importante e si raggiunge a piedi procedendo in salita per 2 km da Plaza de Armas, nel centro di Cuzco.

Il modo più economico per visitare questi luoghi è prendere un autobus diretto a Pisac e chiedere all’autista di lasciarvi a Tambomachay, il sito più lontano da Cuzco (e anche quello alla maggior altitudine, a 3700 m). Da qui potete poi ritornare a Cuzco percorrendo a piedi 8 km e visitando tutte le rovine che si trovano lungo il tragitto. In alternativa, si può prendere un taxi che vi porterà a tutti e quattro i siti al prezzo di circa S40.

Si può accedere a questi siti solo con il boleto turístico. Sono aperti tutti i giorni dalle 7 alle 18. Presso i siti troverete guide locali che offrono i loro servigi, a volte con una certa insistenza. Concordate il prezzo prima di iniziare la visita.

In questi siti i furti sono rari, ma possono comunque verificarsi. La polizia turistica di Cuzco consiglia di visitarli tra le 9 e le 17.

Dintorni di Cuzco: organizza il viaggio

Dintorni di Cuzco: i luoghi

Dintorni di Cuzco: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Dintorni di Cuzco: articoli e consigli

Dintorni di Cuzco: guide di viaggio