Il piccolo e disordinato villaggio di pescatori di Chala, a circa 170 km da Nazca, offre una buona opportunità di fare una sosta lungo il tragitto per Arequipa per visitare il sito archeologico di Puerto Inca (ingresso libero; 24 h su 24), da dove un tempo il pesce fresco veniva portato a piedi fino a Cuzco - una fatica straordinaria! La svolta, chiaramente indicata, si trova 10 km a nord della città, all’altezza del km 603 lungo la Carr Panamericana Sur, da cui una strada sterrata di 3 km in direzione ovest conduce alle rovine sulla costa.

Nei pressi del sito archeologico, l’Hotel Puerto Inca (25-8798; www.puertoinka.com.pe; Carr Panamericana Sur km 603; singole/doppie/triple/quadruple S96/153/202/242;) è un vasto resort affacciato su una graziosa baia. Dispone di un campeggio (S13 per persona) con docce e servizi. Offre inoltre la possibilità di effettuare escursioni a cavallo e noleggia tavole da bodyboard, kayak e moto d’acqua.

I colectivos per Chala (S15, 2 h 30 min) partono ogni giorno dall’óvalo di Nazca quando sono al completo, dal mattino presto a metà pomeriggio. Gli autobus diretti ad Arequipa (S35, 8 h) fermano a Chala presso la piccola biglietteria sulla Carr Panamericana Sur; molti partono nelle ore serali.

Chala: organizza il viaggio

Chala: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Chala: articoli e consigli

Chala: guide di viaggio