Mġarr ix-Xini
Mġarr ix-Xini (Port of the Galleys, Porto delle Galere), una stretta insenatura tra le scogliere, era il porto principale per i Cavalieri di San Giovanni sull’isola di Gozo. Una delle loro torri di vedetta, Torri ta’Mġarr ix-Xini, si erge ancora a guardia dell’ingresso nella baia. Di questo porto si servì anche l’ammiraglio turco Dragut Reis, quando nel 1551 saccheggiò Gozo riducendo in schiavitù gran parte della popolazione dell’isola.
In fondo all’insenatura ci sono una spiaggetta di ciottoli e un’area pavimentata dove turisti e gente del posto si stendono a prendere il sole, mentre le acque antistanti sono perfette per nuotare e fare snorkelling. Vi si trova anche un classico ristorante gozitano, il magnifico Rew Rew (portate principali circa €20; 11-17 tutti i giorni marzo-nov). Con tavoli e sedie accanto a una casetta sulla spiaggia, ha un aspetto semplice, ma serve deliziosi piatti di pesce fresco. È l’ideale per un lungo e ozioso pranzo al mare. Occorre prenotare.
Mġarr ix-Xini può essere difficile da trovare e la strada proveniente da Sannat e Xewkija è piuttosto ripida e stretta, ma è perfettamente percorribile in automobile (e ne vale davvero la pena).
Mġarr ix-Xini: organizza il viaggio
Mġarr ix-Xini: informazioni utili
Valuta
Mġarr ix-Xini: articoli e consigli