Si Phan Don (Quattromila Isole)
Si Phan Don (ສີ່ພັນດອນ) è il luogo in cui il Laos si trasforma nella terra dei mangiatori di loto, un arcipelago di migliaia di isole in cui il pendolo del tempo dondola più lentamente e la vita assume ritmi più rilassati, persino per gli standard laotiani. Letteralmente, il nome di questo arcipelago significa "quattromila isole" e su tutte la vita scorre in maniera talmente pacifica e rilassante che se per ipotesi iniziassero a muoversi lasciandosi andare alla deriva lungo il fiume fino in Cambogia, quasi nessuno dei loro abitanti si risveglierebbe dal proprio torpore. Molti viaggiatori stranieri sono rimasti soggiogati dal fascino di queste isole e hanno finito per fermarsi più a lungo di quanto avevano programmato.
Durante la stagione delle piogge il Mekong raggiunge in questo punto una larghezza di 14 km, l’ampiezza massima del suo percorso di 4350 km dall’altopiano tibetano al Mar Cinese Meridionale. Durante la stagione secca, il fiume si ritira lasciando affiorare centinaia (o migliaia, se si contano anche le più piccole lingue di sabbia) di isole e isolette.
Le tre isole più visitate dai viaggiatori stranieri sono Khong, Det e Khon. Don Khong - l’isola più grande di questo arcipelago - è anche la più placida e rilassante, con ogni probabilità a causa del numero molto ridotto di viaggiatori stranieri che la visitano. Don Khon e Don Det sono invece diventate due dei principali poli di attrazione del Sud-est asiatico per i backpackers, in quanto offrono la possibilità di dedicarsi a un gran numero di attività all’aperto, tra cui escursioni in bicicletta, nuoto, tubing, uscite in barca e in kayak e osservazione dei delfini, anche se molti viaggiatori preferiscono trascorrere le loro giornate oziando su un’amaca.
I nomi dei villaggi di Si Phan Don sono spesso determinati dalla loro posizione sulle rispettive isole. L’estremità situata a monte rispetto alla corrente del fiume viene chiamata hǔa (testa), mentre quella a valle si chiama hǎang (coda). Di conseguenza, Ban Hua Khong si trova nell’estremità settentrionale di Don Khong e Ban Hang Khong nella parte meridionale.