Ubicata tra il fiume Kaldá e un desolato campo di lava, Húsafell è una rinomata zona di villeggiatura per i residenti di Reykjavík, che hanno qui i loro bungalow estivi. Il centro ricreativo Ferðaþjónustan Húsafelli (435 1550; www.husafell.is; piazzole/bungalow per persona Ikr1200/3000) comprende di tutto, dal campeggio alle sistemazioni in bungalow, dal ristorante alla piscina geotermale all’aperto.
L’artista islandese Páll Guðmundsson - noto per aver collaborato con i Sigur Rós - ha uno studio di sculture a Húsafell. Noterete senz’altro il suo incredibile silos nero e il laboratorio-rimessa fatto come la casa di un hobbit. Quando lo schivo artista non è in studio, potrete visitare il giardino di sculture .
Un tempo situato vicino al Mýrdalsjökull, nella regione sud-occidentale, oggi Dogsledding.is (487 7747; www.dogsledding.is) organizza le escursioni nel vicino Langjökull.
Non esiste un servizio di trasporto pubblico per Húsafell, ma due volte a settimana è possibile arrivare a Reykholt da Reykjavík; da Reykholt a Húsafell potete fare l’autostop oppure organizzare un passaggio in automobile con un certo anticipo tramite www.samferda.net .
Húsafell: organizza il viaggio
Húsafell: informazioni utili
Valuta
Húsafell: articoli e consigli