Il piccolo fiordo di Hrútafjörður segna il confine tra l’Islanda nord-occidentale e i Fiordi Occidentali. Poco più di un incrocio trafficato e di una stazione di servizio N1 con caffetteria, Staðarskáli (un tempo nota come Brú) funge da punto di ristoro per i motociclisti stanchi.

A Reykir, 13 km a nord di Staðarskáli, troverete il museo Byggðasafn (interi/bambini Ikr800/gratuito; 10-18). I pezzi più interessanti di questo museo regionale comprendono la ricostruzione di una casa colonica del XIX secolo e il fantastico battello per la pesca allo squalo Ófeigur, costruito nel 1875 con il legname portato alla deriva dal mare.

Non lontano dal museo, il Sæberg HI Hostel (894 5504; www.hostel.is; letti in camerata/doppie senza bagno Ikr3800/10.000; marzo-ott;) è una struttura piacevole in cui pernottare lungo il viaggio tra Reykjavík e Akureyri. Si tratta di un piccolo ostello accogliente e ben attrezzato con due vasche calde riscaldate a energia geotermica, due cottage indipendenti e una bella panoramica. I soci HI usufruiscono di uno sconto di Ikr600 a persona; per le lenzuola si spendono altre Ikr1250. I campeggiatori sono i benvenuti; portatevi le scorte perché il negozio più vicino dista 15 km.

Hrútafjörður: organizza il viaggio

Hrútafjörður: informazioni utili

Valuta

ISK - Corona islandese

Hrútafjörður: articoli e consigli

Hrútafjörður: guide di viaggio