Hólmatungur
Vegetazione lussureggiante, possenti cascate e un’atmosfera di pace assoluta rendono la zona di Hólmatungur una delle più suggestive di tutto il parco. Le sorgenti sotterranee emergono in superficie a formare una serie di brevi fiumi che si intrecciano e generano cascate fino al canyon. Il sentiero escursionistico più apprezzato della zona è l’anello di 4,5 km che dal parcheggio procede verso nord lungo il fiume Hólmá fino a Hólmáfossar, dove le aspre linee del canyon si addolciscono e formano numerose belle cascate. Da qui potete dirigervi di nuovo verso sud lungo lo Jökulsá e fino alla confluenza con il Melbugsá, dove il corso d’acqua si tuffa in una sporgenza formando la cascata detta Urriðafossar. Per ammirare al meglio le varie cascate dovrete camminare lungo lo sperone fino a Katlar.
Per una panoramica d’insieme di Hólmatungur vi conviene invece salire a piedi sulla collina di Ytra-Þórunnarfjall, immediatamente a sud del parcheggio.
Hólmatungur è accessibile solo con un mezzo 4x4. Con un veicolo a due ruote motrici potete parcheggiare a Vesturdalur e imbarcarvi in un lungo trekking di un giorno, per poi ritornare all’auto. A Hólmatungur è proibito piantare la tenda, ma è il posto ideale per il picnic dell’ora di pranzo.
Hólmatungur: organizza il viaggio
Hólmatungur: informazioni utili
Valuta
Hólmatungur: articoli e consigli


