Il gigantesco campo di lava di Dimmuborgir (letteralmente, "castelli tenebrosi") è uno dei più affascinanti del paese e la sua storia è contorta quanto la struttura aggrovigliata delle sue colonne laviche. Si ritiene che questi pilastri e spuntoni dalla forma singolare siano stati prodotti 2000 anni fa dalla lava fuoriuscita dai crateri di Þrengslaborgir e Lúdentarborgir, poi fluita attraverso i campi lavici del Hverfell. La lava più recente fu incanalata da ostacoli naturali verso il bacino di Dimmuborgir, dove formò una sorta di lago infuocato; quando la superficie del lago si raffreddò, si formò una volta a cupola sul materiale sottostante ancora fuso. La volta era supportata da pilastri di materiale più vecchio, così, quando l’argine del bacino si ruppe, la lava fusa defluì, lasciando dietro di sé i singolari pilastri di Dimmuborgir.
Una serie di sentieri escursionistici contraddistinti da colori diversi attraversa il paesaggio di Dimmuborgir, dove si possono distinguere profili quasi umani; il sentiero più battuto è il facile Circuito della Chiesa (2,3 km).
Kaffi Borgir(www.kaffiborgir.is; portate principali Ikr1950-5500; 9-22 giu-agosto, orario ridotto set-mag) è una caffetteria con negozio di souvenir che si trova proprio in cima alla catena, un ottimo posto per godersi la cena in una sera d’estate. Procuratevi un tavolo sulla terrazza esterna, assaggiate la specialità della casa (trota grigliata) e ammirate il sole che proietta ombre sui pilastri di lava accidentati.
Dimmuborgir Guesthouse(464 4210; www.dimmuborgir.is; singole/doppie Ikr20.000/21.500, doppie in bungalow con/senza bagno Ikr33.500/20.000, tutte con prima colazione inclusa;) Dispone di un nuovo edificio con camere con bagno (con cucina e sala da pranzo in comune), più una serie di graziosi bungalow in legno. La prima colazione viene servita nella casa principale, dietro grandi vetrate affacciate sul lago. Non perdetevi l’affumicatoio nascosto sul retro: ammirate le schiere di salmoni dai colori brillanti e fate scorta di salmone affumicato per il pranzo dell’indomani.
Dimmuborgir: organizza il viaggio
Dimmuborgir: informazioni utili
Valuta
Dimmuborgir: articoli e consigli


